Circa le decisioni prese durante il volo, la Commissione chiese alla NASA di determinare se ci fossero le possibilità di rientro sicuro dell’equipaggio, oppure se avesse valutato la possibilità di:
1. Recuperare l’equipaggio dell’STS-107 lanciando Atlantis. L’Atlantis sarebbe stato portato velocemente alla rampa di lancio, lanciato, "fatto incontrare" col Columbia ed avrebbe caricato l’equipaggio per il rientro. Si suppose che la NASA avrebbe deciso di esporre l’Atlantis ed il suo equipaggio alla stessa probabilità di perdita della gommapiuma del serbatoio esterno che danneggiò il Columbia.
2. Riparare il danno all’ala del Columbia in orbita. Nello scenario della riparazione, gli astronauti avrebbero usato materiali di bordo per allestire un fissaggio temporaneo; parte del carico del Columbia poteva essere gettato via passando ad un diverso profilo di rientro per diminuire il riscaldamento sull’estremità portante dell’ala sx. L’equipaggio si sarebbe preparato a lanciarsi col paracadute allorquando la struttura dell’ala avesse ceduto in fase di atterraggio.
|